SAGRA DI TRECASALI

La nostra storia , da ieri ad oggi

new4
Since 1879

Era il 6 maggio 1869 e il sindaco Giuseppe Corradi istituì con delibera di Consiglio Comunale la prima fiera annuale per merci e bestiame – come riportano le “Cronache di Trecasali e del suo territorio” a firma di Enzo Giuffredi – con un premio: al primo classificato sul podio un compenso di 50 lire e al secondo 30 lire.

All’epoca gli agricoltori portavano in piazza i migliori cavalli, asini, buoi e mucche. I mezzadri e i fittavoli si vestivano a festa per partecipare alla sagra con spose e bambini al seguito.

I più anziani radunati negli spiazzi commentavano il ciclo delle stagioni e l’andamento del raccolto. Gli artigiani esponevano attrezzi agricoli, carri, aratri in legno, vasi, ceramiche, otri. I più piccoli giocavano a campana, con i cerchi e le bilie.

E una commissione con il cappello calcato sulle tempie e l’abito elegante valutava opere, ingegno e animali, assegnando poi il premio.

La Sagra Oggi

Da allora 140 sono trascorsi. L’euro ha preso il posto della lira. I macchinari agricoli si sono industrializzati, ma i tempi della campagna sono rimasti simili con le rotazioni dei prati e dei seminati nei campi.

E Trecasali – toponimo che rievoca quei tre casali o casati attorno ai quali è nato l’abitato – punta a tenere viva la memoria storica, attualizzandola e facendo rivivere il sapore di due secoli ormai trascorsi. Gli abitanti del parmense ritroveranno sapori e gesti cari anni nonni e bisnonni e trisavoli.

I turisti che – da lontano – scelgono la pianura per scoprire il paesaggio parmense e l’enogastronomia saranno presi per la gola ogni sera, con un gusto diverso tutto da scoprire!

new2
mappa
Dove Siamo
Dal 4 al 9 Agosto 2016

Trecasali – 43018 Parma

GIORNI DI FESTA

OSPITI

SPETTACOLI GRATUITI

EDIZIONI

Gli Ospiti delle Serate

Conosci tutti i nostri grandi ospiti!

MAURIZIO LASTRICO

Attore, autore e cabarettista

APRèS LA CLASSE

Folk-Rock Band

DISCO INFERNO

Disco Music Band

TIME OUT BAND

La prima tribute band ufficiale di Max Pezzali & 883

JUMBO STORY

Disco & Afro/Funky anni '70/80

MERQURY BAND

The Real Queen Tribute

Programma

Consulta il programma della festa per non perderti alcun evento!

Dalle 19:30
MENU'

Antipasto: Pecorini Misti. Primi: Lasagne al ragù, Lasagne al pesto. Secondi: Galletto allo spiedo, Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

Il Nuovo Spettacolo di Maurizio Lastrico Una sperimentazione sul linguaggio nato dall'osservazione di realtà fra loro molto distanti: dai locali, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, agli oratori parrocchiali, fino ai teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici. Attraverso i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, Maurizio Lastrico ripercorre il meglio del suo repertorio, raccontando con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Narratore di storie condensate in cui la sintesi e l'omissione generano un gioco comico di grande impatto.

fonte: www.mauriziolastrico.it
Dalle 19:30
MENU

Antipasto: Pecorini Misti. Primi: Tortelli d'erbetta, Tortelli di Zucca, Bis di tortelli. Secondi: Grigliata mista, Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast Beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

La band salentina degli Après La Classe nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club pugliesi. Nel 2002 la band pubblica il primo lavoro discografico “Après La Classe” (Edel) e da qui ha inizio una lunga ed intensa attività live in tutta Italia. Dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia, gli Après La Classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano. Il tour di Mammalitaliani, partito nel maggio 2010, non conosce soste e arriva anche all’estero, facendo tappa, tra gli altri, anche a due edizioni di Hit Week a New York e Los Angeles e al Montreux Jazz Festival. Dall'8 Giugno 2016 hanno presentato il nuovo singolo e videoclip: "EL PRESIDENTE", con il loro nuovo tour "Venti forti tour" attraverso il quale festeggeranno i primi 20 anni di attivitá

fonte: www.apreslaclasse.org

La musica di Dj Mauro Scipioni a seguire fino alle 02:00, direttamente dalla Riviera!

Dalle 19:30
MENU

Antipasto: Pecorini Misti. Primi: Gnocchi al soffritto, Gnocchi ai 4 formaggi. Secondi: Toro allo spiedo, Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

I “DiscoInferno” rappresentano la più nota e quotata Discomusic Band italiana, attiva incessantemente dal 1997 con uno spettacolo richiesto e realizzato più di 1.700 volte in tutta Italia, in importanti rassegne e locations d’oltralpe nonchè in prestigiosi contesti aziendali. Uno show di musica dal vivo durante il quale i DiscoInferno ripercorrono la grande epopea della Discomusic dalla metà degli anni Settanta fino ai giorni in cui essa stessa cedette il passo alla Dance, in un crescendo ricco di citazioni, medleys a tema, remakes, stili ed espressioni tipiche dell’epoca miscelate alle sonorità e all’immagine di una band che vive nel nuovo millennio, per uno spettacolo sempre attuale e di fortissimo impatto. In tutti questi anni il gruppo, attraverso le sue trasformazioni che non hanno mai intaccato, semmai accresciuto, la notorietà e la forza dello stesso, ha realizzato e pubblicato 4 album dal vivo, 1 compilation, 1 cd-single e 2 maxi-single realizzati in studio, ottenendo riconoscimenti e partecipazioni a Festivals, Clubs e palchi ultra-prestigiosi, considerati veri e propri santuari della live-music.

fonte: www.discoinferno.it

La musica di DJ Robertino, immancabile come ogni anno, vi farà ballare fino alle 02:00!

Dalle 19:30
MENU

Antipasti: Pecorini Misti, Primi: Tagliatelle al tartufo, Tortelli d’erbetta. Secondi: Spalla di Vitello, Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

Time Out, la prima tribute band ufficiale di Max Pezzali & 883! La nascita del progetto risale al 2007, ma esplode nel 2009 dopo l’incredibile successo del concerto all’Arena Live di Mendrisio, Svizzera, lanciando una vera e propria moda delle “883 tribute band” Max Pezzali stesso e il suo staff ha riconosciuto il tributo, duettando insieme al cantante nel 2009 a Roma e nel 2012, nel videoclip ufficiale della canzone “6/1/Sfigato 2012″, in rotazione su MTV e nelle maggiori music-tv italiane. I Time Out sono stati definiti “il miglior tributo a Max Pezzali & 883″, infatti il padre della discografia italiana e storico produttore degli 883, Claudio Cecchetto, dal suo Twitter ufficiale, dice di Fabrizio: “Quando è sul palco è identico a Max!”, mentre l’ex leader degli 883, divertito dall’effettiva somiglianza, regala ai Time Out una dedica personale e l’approvazione per il progetto presenziando al loro concerto al Foro Italico, Roma 2013. Ciò che rende unico lo spettacolo dei Time Out, oltre alla storicità del progetto, è la cura del dettaglio, a partire dagli arrangiamenti, contributi video, costumi originali e cambi d’abito durante lo show, le collaborazioni live con il tastierista di Max e il sassofonista degli storici 883, le ospitate televisive a “Quelli che il calcio…” con Cecchetto, il coinvolgimento sul palco e la professionalità di tutti i musicisti.

fonte: www.maxpezzaliofficialtribute.it/
Dalle 19:30
MENU

Antipasto: Pecorini Misti. Primi: Risotto alla salsiccia, Risotto radicchio e taleggio, Risotto ai funghi, Degustazione di risotti. Secondi: Pollo Mistico, Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

Si balla a ritmo della musica Disco ed Afro/Funky anni '70/80 dei Jumbo Story!

Dalle 19:00
MENU

Antipasti: Pecorini Misti. Primi: Pisarei e fasò, Bucatini cacio e pepe. Secondi: Vecchia di cavallo (Vécia col cavàl pisst), Controfiletto Cuberol, Prosciutto e melone, Roast beef con rucola e grana, Salumi misti, Spalla cotta.

La MerQuryBand - da oltre 10 anni sui palchi d’Italia e d’Europa - è lieta di festeggiare questo primo importante traguardo con tutti coloro che hanno creduto ed ancora credono in quella corona alzata al cielo. Non avrei mai pensato che la mia passione diventasse il mio lavoro, da quando giravo con le basi musicali, fino alla ricerca e formazione di un gruppo che negli anni ha visto cambiare le cose. la passione e' la stessa e la fiamma della voglia di continuare, e' ancora accesa, "The Show Must Go oN". (Ferdinando Altavilla - Piano & Lead Vocal)

fonte: www.mrbadlive.com

Tutte le sere servizio Cucina e Pub!

Ogni sera la Sagra di Trecasali vi offre una grande scelta di menù, dai piatti tradizionali al pesce e tanto altro!

LA FESTA E' INIZIATA!

Torna a visitarci per non perdere le foto di tutte le serate!

Dove Siamo

  • Trecasali – 43018 Parma
  • Dal 4 al 9 Agosto 2016
  • 389/8251691
  • sagra.trecasali@gmail.com